AssoAmbiente

News Comunica

Impianti Aperti 2021 | Conoscere per costruire il futuro | La discarica “Tattica” regionale di Gea

Il tour di #ImpiantiAperti2021 fa tappa a Sant’Urbano, in provincia di Padova, per visitare la discarica gestita da GeaSrl, società del Gruppo Greenthesis.

Si tratta di un impianto all’avanguardia attivo dal 1990 con una superficie di circa 55 ettari, destinato allo smaltimento dei rifiuti urbani e speciali non pericolosi, nonché all’attività di recupero energetico da fonti rinnovabili tramite la valorizzazione del biogas.

La discarica di Sant’Urbano, gestita con i criteri di efficienza consolidata, è un impianto necessario nel contesto della pianificazione regionale dei rifiuti.

Consapevole del proprio ruolo strategico, Gea ha dato avvio ad una serie di valutazioni e specifiche attività che hanno portato a sviluppare la migliore soluzione perseguibile e sostenibile per la discarica “Tattica” regionale inerenti il trattamento del percolato, proponendo la realizzazione in sito, di un impianto di trattamento idoneo anche a rimuovere le sostanze fluorurate (PFAS) presenti del percolato.

L’impianto è stato approvato, come modifica non sostanziale dell’AIA della discarica, con Decreto n. 75 del 9 novembre 2018, in linea con i principi espressi dalla normativa ambientale regionale.

Entrato ufficialmente in funzione ad aprile 2021, l’impianto consentirà un sostanziale miglioramento del presidio per la salvaguardia dell’ambiente.

La tecnologia realizzata ad osmosi inversa a triplice passaggio per il trattamento di percolato da discarica contaminato da PFAS, è dedicato a risolvere in maniera significativa il problema del trattamento del percolato con una soluzione tecnologicamente avanzata, efficiente, efficace e ambientalmente sostenibile, ad un costo relativamente contenuto rispetto ad altre soluzioni valutate.

  • Servizio territoriale a circa 350 comuni veneti per il residuo (rifiuti)
  • Popolazione servita superiore a 2.000.000 di abitanti
  • Riconosciuta capacità gestionale flessibile per le emergenze regionali, in funzione del corretto smaltimento e la collaborazione con gli enti
  • Accordo a tre (Regione Veneto, Comune di Sant’Urbano, Gea) partner per impianto “tattico” approvato voluto dalla regione
  • Idoneità geologica, idrogeologica, geotecnica e ambientale del sito, costruita con criteri conformi al D.LGS 36/2003

<br />

» 04.06.2021

Recenti

05 Giugno 2020
Impianti Aperti | Virtual Tour 2020 | ORIM
In questo breve video ORIM ci mostra come contribuisce alla tutela dell'ambiente e delle generazioni che verranno.
Leggi di +
05 Giugno 2020
Impianti Aperti | Virtual Tour 2020 | LA FILIPPA
È una discarica di nuova concezione al servizio dell’Economia Circolare, progettata per essere sostenibile e offrire un valore aggiunto alla comunità, partendo dal concetto chiave della gestione dei rifiuti come attività di pubblico interesse, essenziale per la tutela dell’ambiente e della salute.
Leggi di +
05 Giugno 2020
Impianti Aperti | Virtual Tour 2020 | CSA IMPIANTI
Il virtual tour di #ImpiantiAperti ci porta in provincia di Arezzo, nel Comune di Terranuova Bracciolini, dove risiede il Podere Rota, la discarica dello CSA Impianti che accoglie i rifiuti urbani e i rifiuti speciali non pericolosi.
Leggi di +
05 Giugno 2020
Impianti Aperti | Virtual Tour 2020 | HERAmbiente
HERAmbiente apre le porte virtuali al suo termovalorizzatore di Trieste, Errera 3, naturale evoluzione dell’impianto Errera 2, progettato e ammodernato secondo tecnologie di ultima generazione che consentono lo smaltimento di rifiuti eterogenei attraverso la combustione, nel rispetto degli standard di legge.
Leggi di +
05 Giugno 2020
Impianti Aperti | Virtual Tour 2020 | C.I.S.A. SpA e APPIA ENERGY Srl
C.I.S.A. SpA è una società dinamica che da anni opera nel territorio pugliese, attraverso un approccio imprenditoriale improntato ai principi di determinazione, concretezza ed innovatività. L’impianto Appia Energy S.r.l. ubicato alla Contrada Console in Massafra (TA) è una centrale termoelettrica a ciclo continuo
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL